tvscuola


Terra, capitale, lavoro e imprenditorialità. Lezione 6 Video 3.




  • Qui scegli i video secondo l'ordine delle lezioni. Qui la descrizione dei video è brevissima. Se vuoi capire meglio il contenuto dei video guarda nelle pagine dell'indice che trovi più in basso nel pannello dei quadri grandi.

I video di TVscuola

Per quanto riguarda le energie l'unità di misura Toe rappresenta la quantità di energia rilasciata dalla combustione di una tonnellata di petrolio. Un Mtoe corrisponde ad un milione di Toe. Nel 1973 il pianeta consumava 4.676 Mtoe di energie totali e nel 2008 il consumo è arrivato a 8.428 Mtoe. La limitata offerta di energia rende più competitive le imprese che aumentano la produttività riducendo i costi energetici. Il fattore lavoro riguarda il singolo e le aziende che impiegano le le energie psico-fisiche dei lavoratori per produrre beni e servizi. Questo fondamentale fattore è anche considerato come capitale umano se ci riferiamo all'istruzione e all'esperienza di chi lavora. Il grado di educazione e formazione degli addetti è determinante per il successo di ogni impresa. Spesso il lavoro viene utilizzato in forma di capitale intellettuale tramite brevetti e marchi.
Il fattore capitale è l'insieme delle risorse materiali destinate e prodotte dal lavoro nel corso dell'investimento. Ad esempio gli uffici e i capannoni, i macchinari e gli impianti, i computers ed il software dell'azienda, i fondi finanziari, le scorte di magazzino, tutti i beni destinati a produrre altri beni o servizi. Il capitale finanziario proviene dagli esborsi dell'imprenditore o dei soci e può derivare anche da prestiti ricevuti. La capacità imprenditoriale è l'abilità di innovare, di scoprire nuovi prodotti o servizi, di organizzare in modo efficiente una attività per farle raggiungere gli obbiettivi proposti. Tutte queste sono capacità e abilità tipiche degli imprenditori. La direzione delle imprese può dipendere dalla proprietà dell'impresa stessa o dalla nomina da parte dei proprietari che non gestiscono direttamente l'azienda.


COSTITUZIONE ITALIANA

GLOSSARIO ECONOMICO WIKIPEDIA


 

I video di TVscuola

Economia per il biennio
Play
Play
Deficit e debito pubblico. Pagare i tributi.
Play

 


I video di questo sito sono di proprietà di TVscuola.it e protetti da copyright, salvo quelli di INITALIA e dell' UNIVERSO DELLA CONOSCENZA che appartengono alla RAI e qui sono solo citati e linkati, lo stesso vale per i rispettivi proprietari dei video linkati su YouTube. Non è consentito alcun utilizzo dei contenuti di questo sito, diverso dalla libera consultazione per scopo personale ed informativo attraverso le pagine di questo sito.

tvscuolasep