Le piccole aziende italiane operano spesso all'interno di un distretto territoriale locale specializzato in un determinato settore. Lezione 7 Video 5.

Dimensioni d'impresa. L'ISTAT ha censito per il 2006, in Italia, 4.824.991 unità locali di imprese. Le grandi imprese nella industria e nei servizi sono quelle che occupano più di 250 addetti; le medie con un numero di addetti da 250 a 50, le piccole meno di 50 addetti. Il peso delle piccole aziende in Italia è molto rilevante: il 55% degli occupati nel nostro paese lavora in una piccola o piccolissima azienda. Le piccole aziende italiane operano spesso all'interno di un distretto territoriale locale specializzato in un determinato settore. All'interno del distretto molte piccole imprese indipendenti fanno lo stesso lavoro in concorrenza tra di loro, ma tutte insieme hanno interessi comuni.
Specializzazione e frazionamento: l'esempio degli Etruschi. Il fondo, il substrato, etrusco, di molta parte del centro nord dell'Italia antica, era connotato dal punto di vista economico dalla presenza di importanti attività produttive metallurgiche, artigianali, cantieristiche, e di una vasta rete commerciale. L'organizzazione religiosa e politica in città stato divise ma alleate, si rifletteva nel frazionamento delle attività economiche in poli specializzati e interconnessi tra loro.