tvscuola


Lo stato interviene nell'economia, a partire dal 1900, per regolare il mercato, per partecipare esso stesso al mercato in veste di fornitore o erogatore di beni e servizi. Lezione 8 Video 3.




  • Qui scegli i video secondo l'ordine delle lezioni. Qui la descrizione dei video è brevissima. Se vuoi capire meglio il contenuto dei video guarda nelle pagine dell'indice che trovi più in basso nel pannello dei quadri grandi.

I video di TVscuola

Il ruolo dello Stato nell'economia. Le entrate pubbliche derivano dai tributi come le imposte dirette e indirette, le tasse e altri proventi del patrimonio pubblico. La spesa pubblica viene destinata a stipendi, per acquistare beni e servizi, a investimenti, per pagare i debiti contratti in passato. Il bilancio dello Stato è in disavanzo quando le uscite sono maggiori delle entrate.
Lo stato interviene, a partire dal 1900, per regolare il mercato, per partecipare esso stesso al mercato in veste di fornitore o erogatore di beni e servizi, per partecipare come cliente, per assicurarsi monopoli in particolari settori. Agisce in una duplice veste: come stato quando usa della sua autorità e del potere di sovranità che le è connaturato, o come privato quando rispetta sostanzialmente le regole di ogni privato imprenditore.


COSTITUZIONE ITALIANA

GLOSSARIO ECONOMICO WIKIPEDIA


 

I video di TVscuola

Economia per il biennio
Play
Deficit e debito pubblico. Pagare i tributi.
Play

I video di questo sito sono di proprietà di TVscuola.it e protetti da copyright, salvo quelli di INITALIA e dell' UNIVERSO DELLA CONOSCENZA che appartengono alla RAI e qui sono solo citati e linkati, lo stesso vale per i rispettivi proprietari dei video linkati su YouTube. Non è consentito alcun utilizzo dei contenuti di questo sito, diverso dalla libera consultazione per scopo personale ed informativo attraverso le pagine di questo sito.

tvscuolasep