tvscuola


Le principali caratteristiche del sistemi economici capitalista e collettivista. Lezione 5 Video 3.




  • Qui scegli i video secondo l'ordine delle lezioni. Qui la descrizione dei video è brevissima. Se vuoi capire meglio il contenuto dei video guarda nelle pagine dell'indice che trovi più in basso nel pannello dei quadri grandi.

I video di TVscuola

Le principali caratteristiche del sistema Il sistema economico capitalista sono: la proprietà privata degli immobili, delle energie non rinnovabili, dei mezzi di produzione e dei beni in generale; la libertà di iniziativa economica (libertà di ciascuno di scegliere cosa, quanto, per chi produrre); lo stato non interviene ed assicura solo la difesa dai nemici interni ed esterni, giustizia e poco altro. Il libero mercato premia chi fa meglio.
Il sistema ad economia pianificata o anche, come comunemente viene detto, nel sistema comunista, la proprietà di case e terreni, dell'energia, di quasi tutti i beni ed attrezzature è dello stato. Le decisioni su cosa, quanto, per chi produrre, sono riservate allo stato. Lo stato non ammette iniziative economiche dei privati e perseguita chi sostiene idee diverse sul chi fa cosa. Un unico partito, premia i migliori in base a criteri politici.


COSTITUZIONE ITALIANA

GLOSSARIO ECONOMICO WIKIPEDIA


 

I video di TVscuola

Economia per il biennio
Play
Deficit e debito pubblico. Pagare i tributi.
Play

 


I video di questo sito sono di proprietà di TVscuola.it e protetti da copyright, salvo quelli di INITALIA che appartengono alla RAI e qui sono solo citati e linkati, lo stesso vale per i rispettivi proprietari dei video linkati su YouTube. Non è consentito alcun utilizzo dei contenuti di questo sito, diverso dalla libera consultazione per scopo personale ed informativo attraverso le pagine di questo sito.

tvscuolasep