tvscuola


L'importanza dello stato come fattore economico diventa rilevante a partire dai primi decenni del 1900. Lezione 6 Video 4.




  • Qui scegli i video secondo l'ordine delle lezioni. Qui la descrizione dei video è brevissima. Se vuoi capire meglio il contenuto dei video guarda nelle pagine dell'indice che trovi più in basso nel pannello dei quadri grandi.

I video di TVscuola

Lo stato diventa importante come fattore economico a partire dai primi anni del 1900. Oggi, l'intervento pubblico in economia in tutti i paesi della Unione Europea, nello Stato e nelle Regioni Italiane, è così importante qualitativamente e quantitativamente da determinare e condizionare il quadro normativo e fiscale a cui debbono sottostare cittadini ed imprese.
Lo stato è anche attivo direttamente come imprenditore e fornitore di servizi e per molte sue competenze è importante cliente per lavori pubblici e forniture di beni e servizi. Per agevolare territori svantaggiati, o settori in crisi, gli stati erogano anche contributi e finanziamenti a fondo perduto.


COSTITUZIONE ITALIANA

GLOSSARIO ECONOMICO WIKIPEDIA


 

I video di TVscuola

Economia per il biennio
Play
Deficit e debito pubblico. Pagare i tributi.
Play

I video di questo sito sono di proprietà di TVscuola.it e protetti da copyright, salvo quelli di INITALIA e dell' UNIVERSO DELLA CONOSCENZA che appartengono alla RAI e qui sono solo citati e linkati, lo stesso vale per i rispettivi proprietari dei video linkati su YouTube. Non è consentito alcun utilizzo dei contenuti di questo sito, diverso dalla libera consultazione per scopo personale ed informativo attraverso le pagine di questo sito.

tvscuolasep