tvscuola


La propensione al risparmio è il rapporto tra il risparmio lordo delle famiglie italiane ed il loro reddito disponibile. Lezione 7 Video 2.




  • Qui scegli i video secondo l'ordine delle lezioni. Qui la descrizione dei video è brevissima. Se vuoi capire meglio il contenuto dei video guarda nelle pagine dell'indice che trovi più in basso nel pannello dei quadri grandi.

I video di TVscuola

La propensione al risparmio è il rapporto tra il risparmio lordo delle famiglie italiane ed il loro reddito disponibile. Le famiglie risparmiano essenzialmente per tre ragioni: fare fronte a necessità improvvise che richiedono somme di denaro straordinarie, accumulare in vista di acquisti importanti come la casa, costituire capitali da cui ricavare proventi finanziari come gli interessi.
I consumatori spendono per soddisfare le esigenze di beni e servizi e se il reddito è basso o il piacere di spendere è forte, spendono tutto. In caso di necessità improvvise o di spese importanti, chi non ha risparmio deve ricorrere a prestiti personali o al credito al consumo. Questi strumenti di finanziamento andrebbero richiesti solo in casi di effettiva necessità.

COSTITUZIONE ITALIANA

GLOSSARIO ECONOMICO WIKIPEDIA


 

I video di TVscuola

Economia per il biennio
Play
Deficit e debito pubblico. Pagare i tributi.
Play

 


I video di questo sito sono di proprietà di TVscuola.it e protetti da copyright, salvo quelli di INITALIA e dell' UNIVERSO DELLA CONOSCENZA che appartengono alla RAI e qui sono solo citati e linkati, lo stesso vale per i rispettivi proprietari dei video linkati su YouTube. Non è consentito alcun utilizzo dei contenuti di questo sito, diverso dalla libera consultazione per scopo personale ed informativo attraverso le pagine di questo sito.

tvscuolasep