La seconda rivoluzione industriale. Produzione e consumo nel 1900. Lezione 3 Video 5.

Nella seconda rivoluzione industriale le energie impiegate per produrre beni e servizi erano quelle del carbone, del petrolio, l'energia idroelettrica e l'energia atomica. L'uso delle energie non rinnovabili, ritenute generalmente come illimitate ed i progressi tecnologici generarono continui incrementi della produzione.
La fiducia in un mondo in progresso continuo diventò quasi generale e molti volevano la loro parte del benessere che all'inizio della seconda rivoluzione industriale era riservato ancora a pochi.
Grazie al telefono e, in tempo reale, uomini d'affari, politici, funzionari e famiglie benestanti concludevano contratti,scambiavano informazioni. Dapprima i collegamenti avvenivano tramite un centralino con operatore, poi ci fu la teleselezione ed il sistema dei prefissi. Negli anni 60 il telefono diventò comune in moltissime famiglie italiane.
La radio di Marconi è del 1897 e già nel 1920 negli USA operavano le prime stazioni radio gestite da imprenditori privati. In Italia, nel 1923 l'esclusiva per trasmettere fu affidata in monopolio allo stato e il fascismo si avvantaggiò molto di questo nuovo mezzo di propaganda.

La prima guerra mondiale mobilitò tra il 1914 e il 1919 le economie di tutti i paesi industrializzati dell'epoca. Un nuovo tipo di guerra, una guerra di posizione che contrappone per anni milioni di persone accampate in trincee e baraccamenti. Mitragliatrici, gas, blindati meccanici, sottomarini ed aerei. E' la guerra dei materiali, vince chi ha più risorse ed infatti gli Imperi Centrali perdono per esaurimento e per fame.

In questo video del 2007 una ricercatrice statunitense, Annie Leonard, racconta La storia delle cose dalla estrazione delle risorse naturali alla produzione, dalla distribuzione al consumo sino allo smaltimento dei prodotti. Questa è la versine originale in inglese di " The Story of Stuff " che dal suo lancio su Internet è stato vista da 12 milioni di persone. Regia di Louis Fox, prodotto da Erica Priggen, narrato da Annie Leonard, edizione di Braelan Murray.

Questa è la prima parte del video " La storia delle cose" , doppiata in italiano.

Questa è la seconda parte del video " La storia delle cose" , doppiata in italiano.

Questa è la terza parte del video " La storia delle cose" , doppiata in italiano.

Il sito originale con nuovi filmati e materiali di documentazione per la scuola: http://storyofstuff.org/
Se il video ti ha interessato chiedi al tuo professore di economia o di inglese di fare vedere "La storia delle cose" a tutta la classe.

I video di questo sito sono di proprietà di TVscuola.it e protetti da copyright, salvo quelli di INITALIA e dell' UNIVERSO DELLA CONOSCENZA che appartengono alla RAI e qui sono solo citati e linkati, lo stesso vale per i rispettivi proprietari dei video linkati su YouTube. Non è consentito alcun utilizzo dei contenuti di questo sito, diverso dalla libera consultazione per scopo personale ed informativo attraverso le pagine di questo sito. I video la Storia delle cose ( titolo originale The Story of Stuff ) sono linkati da YouTube sulla base di una licenza originaria Creative Commons rilasciata sulla base del lavoro di Louis Fox, prodotto da Erica Priggen, narrato da Annie Leonard, edizione di Braelan Murray.