tvscuola


Deficit e debito pubblico in Italia Video 2.




  • Qui scegli i video secondo l'ordine delle lezioni. Qui la descrizione dei video è brevissima. Se vuoi capire meglio il contenuto dei video guarda nelle pagine dell'indice che trovi più in basso nel pannello dei quadri grandi.

Deficit e debito pubblico in Italia - Alcune strategie per ridurre deficit e debito

 

Le strategie per ridurre il deficit ( disavanzo ) pubblico e quindi il debito. La riduzione della spesa pubblica è difficile perché diminuendola si riducono i servizi erogati dallo stato ai cittadini.

Una maggiore efficienza e qualità della spesa permette però di ridurla a parità di risultati. Lo stesso accade se i dipendenti pubblici aumentano la loro produttività: stessa spesa per stipendi più e migliori servizi ai cittadini.

Anche un aumento delle entrate pubbliche attraverso l'aumento dei tributi riduce deficit e debito se i relativi introiti vengono usati per ripianarli o sono investiti in validi progetti di sviluppo economico. Tuttavia l'aumento della pressione fiscale induce alla mobilità fiscale internazionale contribuenti importanti come le grandi imprese e fa aumentare il carico fiscale per le classi medie e per i proprietari dei beni che non si possono spostare (patrimoniali su beni immobili).

Fondamentale il ruolo della lotta all'evasione per far pagare a tutti correttamente il costo dei servizi pubblici.

Sono possibili anche strategie di "riduzione delle tasse" al fine di spingere i consumi specialmente se dirette selettivamente verso settori, territori, fasce d'età, particolari.




COSTITUZIONE ITALIANA

GLOSSARIO ECONOMICO WIKIPEDIA

Materiale didattico-informativo Banca Centrale europea

Inflazione in Europa

Politica monetaria Europea


 

I video di TVscuola

Economia per il biennio
Play
Deficit e debito pubblico. Pagare i tributi.target="_blank"
Play

 


I video di questo sito sono di proprietà di TVscuola.it e protetti da copyright, salvo quelli di INITALIA e dell' UNIVERSO DELLA CONOSCENZA che appartengono alla RAI e qui sono solo citati e linkati, lo stesso vale per i rispettivi proprietari dei video linkati su YouTube. Non è consentito alcun utilizzo dei contenuti di questo sito, diverso dalla libera consultazione per scopo personale ed informativo attraverso le pagine di questo sito.

tvscuolasep