Occupati e disoccupati. Il tasso di disoccupazione è il rapporto tra le persone che cercano lavoro e il numero degli occupati più coloro che cercano lavoro. Lezione 5 Video 1.

Occupati e disoccupati. Il tasso di disoccupazione è il rapporto tra le persone che cercano lavoro e il numero degli occupati più coloro che cercano lavoro. Il tasso di disoccupazione può essere riferito a uomini o donne, ai giovani, alle aree territoriali del nord, centro. sud d'Italia, ad uno stato. Il tasso di attività esprime la percentuale di persone che lavorano ( tra i 15 e i 64 anni) rispetto alla popolazione di pari età.
Lo nozione di sviluppo economico è più ampia ed include, la semplice crescita economica. Mentre infatti la crescita si riferisce generalmente ad aspetti quantitativi, lo sviluppo economico comprende anche aspetti qualitativi. Contribuiscono allo sviluppo economico i miglioramenti delle condizioni generali di benessere materiale e sociale di tutta la collettività, l'eccellenza delle risorse tecnico scientifiche impiegate, le condizioni di bassa disoccupazione, la sostenibilità dei processi produttivi.