Le norme giuridiche:distinguere le norme giuridiche da tutte le altre norme e regole dalla nostra vita famigliare e sociale. Video 1 Lezione 1

LEZIONE 1: LE NORME GIURIDICHE

OBIETTIVO DELLA LEZIONE:

- saper distinguere le norme giuridiche da tutte le altre norme e regole dalla nostra vita famigliare e sociale.
- conoscere i termini: precetto e sanzione
- conoscere le particolari caratteristiche delle norme giuridiche
- conoscere quattro elementi che distinguono le norma giuridiche dalle altre norme o regole
- generalità ed astrattezza delle norme giuridiche

CONSIGLI PER LA LEZIONE

Guarda e ascolta attentamente. Quando non capisci metti in pausa il video e cerca nel libro o qui sotto nei termini chiave, ulteriori link di approfondimento. Sei solo agli inizi, non ti spaventare, è capitato anche a tutti i più grandi studiosi del diritto ( i giuristi ). Il prof. a video ha una pazienza infinita: lo puoi interrompere quando vuoi, puoi risentire pezzetto per pezzetto, tornare indietro, andare avanti, quando e come ti pare. Se proprio proprio non riesci a capire bene da solo, manda una email o un messaggio ad un tuo compagno e fagli guardare la lezione, poi parlane con lui. Se ancora non hai capito chiedi al tuo Prof. in carne ed ossa a scuola, vedrai che alla fine sarà tutto chiaro.

Quando hai capito, per memorizzare la lezione ricorda che il diritto, come molte altre materie, si ripassa bene ripetendo a voce alta la lezione, magari anche con parenti ed amici. Le parole nuove sono come le canzoni, meglio cantarle da soli prima di eseguirle davanti a tutta la classe.

COSTITUZIONE ITALIANA                           GLOSSARIO DEL DIRITTO

I video di diritto

Recupero diritto ed economia per il biennio
Cittadinanza e Costituzione