tvscuola


I tre poteri dello Stato e il "quarto" potere. Video 10 Lezione 3.


I video di TVscuola

LEZIONE 3 : I TRE POTERI DELLO STATO

OBIETTIVO DELLA LEZIONE:

- Conoscere gli elementi che costituiscono lo stato: Popolo, Territorio, Sovranità.
- Conoscere i tre poteri dello stato.
- Conoscere il pensiero di Montesquieu (Lo spirito delle leggi) riguardo ai tre poteri dello Stato.
- Conoscere il ruolo del Potere legislativo, Esecutivo e Giudiziario all'interno dello schema della separazione ed indipendenza dei poteri.
- Approfondire la definizione ed il ruolo del "quarto" potere.

CONSIGLI PER LA LEZIONE

Guarda e ascolta attentamente. Quando non capisci metti in pausa il video e cerca nel libro o qui sotto nei termini chiave, ulteriori link di approfondimento. Sei solo agli inizi, non ti spaventare, è capitato anche a tutti i più grandi studiosi del diritto ( i giuristi ). Il prof. a video ha una pazienza infinita: lo puoi interrompere quando vuoi, puoi risentire pezzetto per pezzetto, tornare indietro, andare avanti, quando e come ti pare. Se proprio proprio non riesci a capire bene da solo, manda una email o un messaggio ad un tuo compagno e fagli guardare la lezione, poi parlane con lui. Se ancora non hai capito chiedi al tuo Prof. in carne ed ossa a scuola, vedrai che alla fine sarà tutto chiaro.

Quando hai capito, per memorizzare la lezione ricorda che il diritto, come molte altre materie, si ripassa bene ripetendo a voce alta la lezione, magari anche con parenti ed amici. Le parole nuove sono come le canzoni, meglio cantarle da soli prima di eseguirle davanti a tutta la classe.

         COSTITUZIONE ITALIANA           DOMANDE...          GLOSSARIO GIUSTIZIA



I video di diritto

Recupero diritto ed economia per il biennio
Play
Play
Cittadinanza e Costituzione
Play
Il metodo di studio e TVscuola
Play

I video di questo sito sono di proprietà di TVscuola.it e protetti da copyright, salvo quelli di INITALIA e dell' UNIVERSO DELLA CONOSCENZA che appartengono alla RAI e qui sono solo citati e linkati, lo stesso vale per i rispettivi proprietari dei video linkati su YouTube. Non è consentito alcun utilizzo dei contenuti di questo sito, diverso dalla libera consultazione per scopo personale ed informativo attraverso le pagine di questo sito.

tvscuolasep