tvscuola


Il ruolo del Potere legislativo, Esecutivo e Giudiziario all'interno dello schema della separazione ed indipendenza dei poteri. Video 9 Lezione 3


I video di TVscuola

LEZIONE 3 : I TRE POTERI DELLO STATO

OBIETTIVO DELLA LEZIONE:

- Conoscere gli elementi che costituiscono lo stato: Popolo, Territorio, Sovranità.
- Conoscere i tre poteri dello stato.
- Conoscere il pensiero di Montesquieu (Lo spirito delle leggi) riguardo ai tre poteri dello Stato.
- Conoscere il ruolo del Potere legislativo, Esecutivo e Giudiziario all'interno dello schema della separazione ed indipendenza dei poteri.
- Approfondire la definizione ed il ruolo del "quarto" potere.

CONSIGLI PER LA LEZIONE

Guarda e ascolta attentamente. Quando non capisci metti in pausa il video e cerca nel libro o qui sotto nei termini chiave, ulteriori link di approfondimento. Sei solo agli inizi, non ti spaventare, è capitato anche a tutti i più grandi studiosi del diritto ( i giuristi ). Il prof. a video ha una pazienza infinita: lo puoi interrompere quando vuoi, puoi risentire pezzetto per pezzetto, tornare indietro, andare avanti, quando e come ti pare. Se proprio proprio non riesci a capire bene da solo, manda una email o un messaggio ad un tuo compagno e fagli guardare la lezione, poi parlane con lui. Se ancora non hai capito chiedi al tuo Prof. in carne ed ossa a scuola, vedrai che alla fine sarà tutto chiaro.

Quando hai capito, per memorizzare la lezione ricorda che il diritto, come molte altre materie, si ripassa bene ripetendo a voce alta la lezione, magari anche con parenti ed amici. Le parole nuove sono come le canzoni, meglio cantarle da soli prima di eseguirle davanti a tutta la classe.

                     
         COSTITUZIONE ITALIANA           DIZIONARIO DEL CITTADINO          GLOSSARIO GIUSTIZIA


TERMINI CHIAVE PER APPROFONDIRE

Norma
morale diritto Separazione dei poteri DIRITTO Presunzione di conoscenza della leggeConcessione della cittadinanza italiana a cittadini stranieri residenti in Italia Quarto potere (sociologia) Personalità di diritto non solo all'uomo ma anche agli enti ABROGAZIONE ratio legis (ràzzio lègis locuz. lat. propr. «ragione della legge») Treccani GAZZETTA UFFICIALE Entrata in vigore della legge Divisione dei poteri dello Stato NORMA GIURIDICA IN GENERALE RATIO LEGIS Il Parlamento europeo Soggetti del diritto privato/Persona giuridica The differences between common law and civil law systems ( con commento audio in inglese ) La Camera e i poteri dello Stato INTRODUZIONE STORICA ALLO STUDIO DEL DIRITTO ITALIANO POTERE LEGISLATIVO Lo Spirito delle Leggi - Libro undicesimo POTERE GIUDIZIARIO

I video di diritto

Recupero diritto ed economia per il biennio
Play
Play
Cittadinanza e Costituzione
Play
Il metodo di studio e TVscuola
Play

I video di questo sito sono di proprietà di TVscuola.it e protetti da copyright, salvo quelli di INITALIA e dell' UNIVERSO DELLA CONOSCENZA che appartengono alla RAI e qui sono solo citati e linkati, lo stesso vale per i rispettivi proprietari dei video linkati su YouTube. Non è consentito alcun utilizzo dei contenuti di questo sito, diverso dalla libera consultazione per scopo personale ed informativo attraverso le pagine di questo sito.

tvscuolasep
Olark Livehelp