Il processo di unificazione dell'Italia durante il Risorgimento. Video 11 Lezione 4.

LEZIONE 4 : L' EVOLUZIONE STORICA DELLO STATO ITALIANO

OBIETTIVO DELLA LEZIONE:

- saper cogliere l'importanza del processo di unificazione territoriale dell'Italia durante il Risorgimento.

- conoscere la data del 1861 con la proclamazione del Regno d'Italia nella forma della monarchia costituzionale pura. Conoscere la data del 1870 con la proclamazione di Roma capitale e del 1918 come fine della prima Guerra Mondiale e il relativo completamento del processo di unificazione.

- conoscere l'evoluzione del sistema monarchico costituzionale attraverso lo stravolgimento dei principi dello Statuto Albertino ad opera della dittatura fascista ed il conseguente venir meno delle libertà e dei diritti fondamentali dei cittadini italiani.

- conoscere la natura di costituzione flessibile dello Statuto Albertino contrapposta a quella rigida della Costituzione Repubblicana.

- conoscere le principali vicende storiche che nel 1946 portarono al referendum istituzionale e alla scelta della Repubblica e alla nuova Carta Costituzionale.

CONSIGLI PER LA LEZIONE

Guarda e ascolta attentamente. Quando non capisci metti in pausa il video e cerca nel libro o qui sotto nei termini chiave, ulteriori link di approfondimento.

COSTITUZIONE ITALIANA   DOMANDE...   GLOSSARIO GIUSTIZIA

TERMINI CHIAVE PER APPROFONDIRE

Camillo Benso Conte di Cavour
le diverse tipologie di repubblica diritto Dalla monarchia alla repubblica, documentario Incom, testo di Nicola Adelfi, voce di Renzo Palmer, 1948 DIRITTO ASSEMBLEA COSTITUENTE L'Italia ha scelto: REPUBBLICA 1946 (DOCUMENTARIO LUCE) COME SI È FORMATA LA COSTITUZIONE COLONIE ITALIANE LA GUERRA PARTIGIANA Giacomo Matteotti GAZZETTA UFFICIALE Testo Statuto Albertino GIUSEPPE GARIBALDI Diritto positivo e diritto naturale LEGGI RAZZIALI ISTITUTO LUCE Italia Roma XVII Annuale della Marcia su Roma 01/11/1939 (FILMATO) La normativa antiebraica del 1938-1943 sui beni e sul lavoro AUDIO DICHIARAZIONE DI GUERRA COSTITUZIONE RIGIDA RISORGIMENTO ITALIANO Referendum istituzionale 1946 La Camera e i poteri dello Stato Fascismo RESISTENZA ITALIANA STATUTO ALBERTINO valori repubblicani attraverso la storia d'Italia in video lezioni del consorzio Nettuno