Ricerche scolastiche su Internet: i motori di ricerca e Google - Video 1/5

blog comments powered by Disqus

Recupero diritto ed economia per il biennio
Lezioni online di google sulle ricerche ...
Il metodo di studio e TVscuola

Caro studente, qui trovi il video per iniziare ad imparare l'argomento delle ricerche in Internet. Milioni di pagine cambiano,crescono e spariscono ogni giorno. E' per questo che per cercare non possiamo basarci sulla rete ma su mezzi diversi chiamati motori di ricerca. Attraverso questi siti web ed utilizzando delle parole chiave possiamo fare le nostre ricerche. Come funzionano i motori di ricerca: la catalogazione è fatta da programmi spider ( tipo Googlebot), che richiedono periodicamente nuove copie delle pagine web che conoscono. I link in queste pagine vengono esaminati per scoprire nuove pagine e aggiungerle nei database, il cui indice, insieme alla cache è veramente grande con ordine di grandezza di migliaia di terabyte. Esistono anche gli OPAC SBN (dove OPAC sta per "on line public access catalogue") per dare la possibilità di accedere al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale. Il Servizio Bibliotecario Nazional (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal MiBAC, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall'ICCU, finalizzata all'erogazione di servizi agli utenti; vi aderiscono attualmente quasi 4000 biblioteche, statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.
Chi ha fatto Google: nel 1998 Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell'Università di Stanford, svilupparono una teoria e il relativo algoritmo (ragionamento via software) per realizzare un motore di ricerca basato sull'analisi matematica delle relazioni tra siti web allo scopo di privilegiare la qualità e la rispondenza dei risultati delle ricerche. Il successo fu rapido e oggi Google utilizza un parco macchine con più di 450.000 computer GNU/Linux per rispondere alle ricerche e catalogare il web.

Quali sono i segreti di una ricerca efficace ?

1) Non perdere tempo con link non pertinenti, visitare pagine con poca pubblicità, non distrarsi con le mille meraviglie del Web.

2) Usa gli operatori logici: se vogliamo più parole insieme o "una frase esatta" mettiamo i termini di ricerca tra virgolette. Se tra i risultati ne compaiono molti che non ci interessano e ci fanno perdere tempo escludiamo i relativi termini con un meno davanti ( senza spazio tra il meno e il -termine da -escludere). Se cerchiamo un file Word o Excel o PDF o ppt o altro cerchiamoli facendo seguire al termine ricercato filefype:PDF o doc o ppt o xls ecc.

3) Per chiarirci le idee guardiamo i termini ricercati anche nelle immagini, nei video e, quando è il caso anche nei libri e nelle news.

4) Controlliamo sempre l'attendibilità delle fonti, cioè dei siti che consultiamo. Riferiamoci a siti già noti, a siti che indicano chiaramente chi li ha fatti e le date di aggiornamento. Discutiamo con compagni, genitori, professori della qualità dei siti.

Quali sono i segreti per presentare ai Professori la ricerca in modo da prendere un buon voto?

5) Scegliere almeno tre fonti diverse ( tre siti) tra tutte quelle consultate e riportare nella ricerca , non chilometri di copia ed incolla ma solo il testo esattamente pertinente alla ricerca.

6) Citare sempre la fonte, cioè copiare ed incollare sotto ogni testo il link, ovvero l'indirizzo del sito e della pagina dove abbiamo preso le informazioni utilizzate per la ricerca.

7) Concludere con una nota personale con cui motiviamo le scelte fatte e commentiamo brevemente i risultati.

Un video di Google per spiegare cosa è un Browser per navigare in Internet

I contenuti, l'idea ed i video di questo sito sono di proprietà di TVscuola.it e protetti da copyrights, salvo i video di INITALIA, dell' UNIVERSO DELLA CONOSCENZA e quello su come funzionano i Browser che appartengono rispettivamente alla RAI e a Google e qui sono citati e linkati. Non è permesso alcun utilizzo dei contenuti di questo sito, diverso dalla libera consultazione per scopo personale ed informativo.

© 2009 TVscuola.it    Florence Italy    Scrivici/Contact Us   del.icio.us  Technorati  TwitThis  StumbleUpon Google Reddit  Facebook description Manda questa pagina ad un collega!  Segui il progetto su Twitter