Lo scopo di lucro caratterizza le società che destinano gli utili ai soci sulla base della quota di partecipazione con capitale o lavoro dei soci. Lezione 7 Video 4.

Imprese pubbliche e imprese private. Nelle imprese pubbliche il capitale è conferito dallo stato o da un altro ente pubblico con una quota di maggioranza o che da il controllo della società. Nelle imprese private il capitale o il patrimonio sociale sono conferiti da soggetti o società privati. Nelle imprese miste vi è una commistione di quote di partecipazione pubbliche e private.
Lo scopo di lucro caratterizza le società che destinano gli utili ai soci sulla base della quota di partecipazione con capitale o lavoro dei soci. Nelle Cooperative il risultato economico va a vantaggio dei soci, come nelle società a scopo di lucro, ma i soci votano in base al principio che tutti hanno un solo voto indipendentemente dalle quote dei conferimenti in capitale, mezzi, prodotti o lavoro. Purtroppo moltissimi soci, nel mondo reale dell'Italia di oggi, non vanno a votare.
Nelle associazioni di promozione sociale, nelle ONLUS, nelle imprese sociali, nelle associazioni di volontariato, gli eventuali utili restano nell'ambito del no-profit e non possono mai essere destinati ai soci.

Deficit e debito pubblico. Pagare i tributi.